sabato, agosto 23, 2014

Le mie perseidi

Ecco il disegno delle Perseidi 2014, meglio tardi che mai! Nel corso di tre serate ho segnato tutte le stelle cadenti che ho visto sul mio blocco da disegno, per poi sovrapporle a una mappa di Stellarium. La posizione delle varie meteore non è molto precisa, la maggior parte l'ho vista solo con la coda dell'occhio. Il disegno in ogni caso da' un'idea del come le meteore provengano da un punto del cielo chiamato radiante, nel caso delle Perseidi posizionato nella costellazione di Perseo, vicino a Cassiopea. Ho segnato una ventina di meteore, non molte per un totale di circa 5 ore passate a osservare. Infatti lo ZHR, il numero di meteore l'ora, si aggirava intorno a 60... Purtroppo la Luna piena ha disturbato parecchio, nascondendo le meteore più deboli. Non ho osservato bolidi o superbolidi, le meteore più luminose che ho visto erano intorno alla magnitudine -2. Spero di avere più fortuna l'anno prossimo!


Nessun commento:

Posta un commento