giovedì, ottobre 16, 2014

Gli orb, da polvere sull'obiettivo a complotto mondiale.


Noi ridiamo e scherziamo, ma qui c'è gente che fa dei seminari sulla polvere davanti all'obiettivo. Perché non trovo altro modo per spiegare il fenomeno dei cosiddetti Orbs... Ovvero delle eteree sfere luminose che appaiono a caso nelle fotografie. Solo che sono stati interpretati in modo un po' troppo fantasioso per i miei gusti. Guardando una tipica foto di Orb, ci si trova davanti a un'immagine molto conosciuta dagli astrofili: una stella sfocata.







Più generalmente è la figura che forma una fonte luminosa puntiforme non correttamente messa a fuoco. Le linee scure concentriche sono figure di diffrazione dovute alla natura ondulatoria della luce. 







Secondo i complottari si osservano solo fotograficamente e prevalentemente con l'utilizzo del flash. Con questo posso dire con sicurezza che si tratta di polvere in sospensione nell'aria, vicina alla fotocamera, che illuminata dal flash forma questa figura luminosa trovandosi fuori fuoco.

Ma questa spiegazione è troppo semplice per gli Orbocomplottari (la parola "orbo" è voluta), che ci offrono una caterva di speculazioni e teorie di rara bellezza.

Secondo un sito non si tratterebbe di polvere o insetti che passano davanti all'obiettivo, perché apparirebbero mossi. Non devono aver compreso il concetto di tempo di esposizione... Un granello di polvere in movimento può essere tranquillamente non mosso con un tempo di esposizione sufficientemente breve. Infatti con il flash (che ricordo aiuterebbe a riprendere questi orb) la macchina fotografica imposta automaticamente un'esposizione molto breve. Come dire che il cielo non gira perché in una foto le stelle appaiono puntiformi, no?

Ma allora cosa sono queste misteriose sfere di luce?

"sfere di plasma energetico che si illumina con la luce del flash, così come accade per l'effetto luminescenza del neon"

Quindi mi stai dicendo che se faccio una foto con il flash a una lampadina al neon, questa si accende. Interessante. Al plasma non serve essere illuminato perché essendo formato da gas ionizzato, emette luce da solo.

"particelle energetiche catturate dall'atmosfera terrestre nel passaggio della Terra attraverso la tenue coda di una cometa"

Qua c'è un po' di confusione. Le particelle energetiche sono raggi cosmici, e quelli vanno molto, ma molto veloci, e di sicuro non si fotografano con una polaroid. Se la Terra attraversa la coda di una cometa invece possono cadere delle meteore, e anche quelle vanno assai veloci, si parla di decine di km al secondo, e di solito bruciano nell'alta atmosfera.

"entità extradimensionali"

Eccoli che iniziano...

"creature viventi di natura aliena che si sono trattenute nell'atmosfera del nostro pianeta dopo che questo ha attraversato la tenue coda di una cometa"

Non andate mai nella coda di una cometa, potete trovarci di tutto...

"entità disincarnate"

"sonde di esplorazione di natura aliena"

"sonde di esplorazione temporale inviate dal futuro"


Un certo Occam si starà rivoltando nella tomba.

Una frase del sito complottaro mi ha fatto morire dalle risate...

"è possibile percepire gli Orbs e riprenderli fotograficamente guardando nella loro direzione"

Studi scientifici dimostrano infatti che un oggetto è visibile solo se lo guardi. Che curiosa coincidenza, non trovate? La scienza non finisce mai di stupirmi!

Seguono amenità sugli orbs che sono stati ripresi da diverse fotocamere contemporaneamente, perché giustamente un granello di polvere è visibile anche da punti diversi. Un articolo scrive (molto sinteticamente perché le spegazioni dettagliate sono per gli scienziati pagati dai governi) di come gli orbs siano visibili in case abbandonate infestate da fantasmi o nei cerchi nel grano. Sono sicuro (ci posso scommettere un panino) di riuscire a fotografarne uno anche nel bagno di casa mia, ma vedremo in seguito...

Ci vediamo con il prossimo post, spero riguardante una bella osservazione!





Nessun commento:

Posta un commento