giovedì, novembre 06, 2014

La ISON e i suoi ufi

E' passato quasi un anno dal passaggio della cometa Ison, per molto tempo attesa dagli astrofili di tutto il mondo promettendo di diventare la "cometa del secolo". Invece no, si è spappolata e sciolta come un ghiacciolo poco dopo il suo passaggio ravvicinato con il sole. Ma prima che questo succedesse, le teorie complottare spuntavano fuori come funghi: ufo intorno alla Ison, alieni sulla Ison, la Ison è un ufo, Ison intorno agli ufo, ufo alieni a forma di Ison. 

Ho trovato questo articolo, che conterrebbe le prove che dimostrano che questa malcapitata cometa sia un ufo. Oppure che sia circondata da ufo. O qualcosa del genere, dato che ogni sito riporta informazioni completamente diverse.

Dopo una introduzione contenente informazioni sentite e risentite ovunque sul web, inizia a parlare di alcune "anomalie" di questa cometa.

"La cometa Ison ha presentato un comportamento peculiare. La curva di luce ha esposto un 'evento di rallentamento' caratterizzato da una luminosità costante, senza alcuna indicazione di un aumento di luminosità. Tale rallentamento ha avuto luogo intorno al 13 gennaio 2013. Per 132 giorni dopo tale data e fino all'ultima osservazione disponibile, la luminosità è rimasta costante"

Le comete sono veramente imprevedibili, e un periodo in cui la cometa non aumenta di luminosità non è poi tanto anomalo. Vedendo le curve di luminosità della cometa non ho notato questo periodo di luminosità costante, piuttosto ho letto sulla rete di un aumento meno rapido di quanto ci si aspettasse.

Ecco poi questa immagine, scattata dal telescopio spaziale Hubble:


Oh mio dio, perché il nucleo è così? E' certamente una navicella aliena!

Sulla pagina originale della nasa compare questa stessa immagine... E in alto a sinistra c'è una scrittina: "why does this image look strange?" ovvero, perché questa immagine è strana? Cliccandoci sopra si arriva alla pagina della spiegazione

Il nucleo ha quella forma strana perché è la composizione di tre diverse esposizioni. E ognuna delle tre immagini mostra la cometa con una forma allungata per un effetto di parallasse dovuto alla relativa vicinanza di essa rispetto alle stelle sullo sfondo. Sempre allo stesso link ci sono le tre esposizioni singole.


Non è più così strana, no? Lo dice anche il complottaro. Da un po' questi siti sono noti per lo strano comportamento di contraddirsi da soli.

Non scorro nemmeno due righe che compare la prima immagine palesemente falsa:


Sarebbe stata scattata dal satellite Tianlian I, cinese, in orbita geostazionaria. L'autore dell'articolo, giustamente, linka l'articolo di wikipedia corrispondente. Leggendolo però qualcosa non quadra: è un satellite per le telecomunicazioni! Perché dovrebbe avere un telescopio a bordo? E soprattutto dovrebbe essere più potente di quello di Hubble, dato che riesce a risolvere dettagli su un sasso di meno di un km di diametro lontano svariate unità astronomiche!

Insomma, il succo è che ci sono due Ufi intorno alla cometa (li chiamo volutamente ufi eh, in realtà il plurale è sempre ufo) a forma di sigaro, provenienti da chissà dove per fare chissà cosa.

"Questi UFO stanno scortando e guidando la cometa verso una destinazione sconosciuta in modo che gli alieni potrebbero raccogliere i preziosi minerali che contiene." (frase presa da un altro sito)

Parlare di comete scortate da ufo non giustifica orrori grammaticali di questo calibro. Usa anche tu il congiuntivo, fa bene alla salute tua e di chi ti sta intorno.

L'articolo finisce con quest'immagine, dicendo che la cometa ha le ali, e quindi è un ufo. 


Le comete mostrano spesso delle particolari strutture nelle loro code perché il nucleo non emette materiale in modo uniforme, ma a "getti" simili a geyser. Quindi se ci sono due getti in due punti opposti della cometa, si vanno a formare quelle che sembrano delle ali.

Insomma, come al solito i Cometa-Complottari non si smentiscono, continuando a propinarci false interpretazioni di immagini dall'alta valenza scientifica, dimostrando una scarsa conoscenza in campo astronomico. E soprattutto, continuando a scrivere ingiurie nei confronti di qualunque povera cometa che capiti nel nostro sistema solare. Firmate anche voi, dite no al maltrattamento delle comete!

Nessun commento:

Posta un commento