giovedì, novembre 20, 2014

Le bellezze delle Pleiadi

Guardando di sera verso est, poco sopra la rossa Aldebaran si vede una piccola nuvoletta luminosa. Guardando meglio, si riesce a distinguere qualche stella. Una, due, tre... Sette stelle azzurre, tutte vicine. Sono le Pleiadi, uno degli ammassi più belli del cielo. 

Questo è ciò per cui mi sono preso un bel raffreddore, passando più di mezz'ora all'oculare per disegnare tutte le stelle che vedevo... Non è stato facile realizzare il disegno perché il mio telescopio non ha un campo abbastanza ampio da abbracciare tutto l'ammasso (maledetti oculari di serie!). Le Pleiadi non sono interessanti solo perché sono un gruppo di stelle luminose. Con un telescopio (anche di piccolo diametro) si possono scoprire tanti dettagli curiosi!



Le sette sorelle

Le stelle più luminose prendono il nome dalle Oreadi, le sette ninfe delle montagne, note anche come Pleiadi perché figlie della ninfa Pleione. Secondo una versione del mito, le sette sorelle si tolsero la vita dopo che Atlante, il loro padre, venne pietrificato da Ercole, trasformandolo nella catena montuosa dell'Atlante (che si trova in nord africa). Zeus quindi le rese immortali trasformandole in stelle e posizionandole in cielo. 

Nell'ammasso quindi figurano i nomi delle sette sorelle: Alcione, Merope, Elettra, Maia, Celeano, Taigeta e Asterope. Poco più a est invece ci sono i loro genitori, Atlante e Pleione.

Gli asterismi

il nord è in basso, l'est è a sinistra.
L'ammasso contiene una serie di asterismi molto belli da vedere. Il più evidente è quello formato dalle stelle più luminose (in verde), che ricorda la forma delle Orse (maggiore e minore). 

Un altro simpatico asterismo è quello che io chiamo "segno di spunta" (segnato in rosso), in altre parole, questo . Tra l'altro, questo asterismo compare anche nei disegni di Galileo!

La terza, curiosa formazione è composta da tre coppie di stelle orientate nella stessa direzione (segnate in blu) , più meno est-ovest. Non fatelo sapere a Giacobbo, finisce che ci fa un'intera puntata di Voyager! Nel disegno se ne vedono due, una si trova leggermente fuori dal campo, a nord di Pleione.

Le nebulose

Foto da Wikimedia Commons
In molte foto a lunga esposizione le Pleiadi sono immerse in una serie di nebulose. Queste sono osservabili anche con un piccolo telescopio da un cielo molto buio, ma dalla città non sono bastati nemmeno i 20 centimetri del mio C8. La nube di gas non è il residuo della formazione dell'ammasso, ma una nebulosa nella quale le stelle si sono "infilate" durante la loro orbita attorno al centro della galassia.


Questo bellissimo ammasso del cielo invernale non delude mai con nessuno strumento, fa un certo effetto anche solo osservarlo ad occhio nudo. Dalla città io non riesco a vedere più di sei stelle, ma c'è chi da un cielo degno ne ha viste più di dieci. E voi, quante riuscite a vederne?



Nessun commento:

Posta un commento