domenica, agosto 23, 2015

Disegni dall'Osservatorio

Ieri sera sono stato all'osservatorio di Campo Catino per dare una mano con le visite guidate che erano programmate. Il tempo non prometteva bene, ma fortunatamente poi le nubi si sono spostate mostrandoci il bellissimo cielo di montagna. Nonostante la Luna al primo quarto il cielo era bello scuro e si vedevano moltissime stelle, oltre alla Via Lattea.

Una decina di persone sono salite sulla cupola per osservare la Luna, Saturno, l'ammasso di Ercole e la nebulosa Anello. Quando se ne sono andate ho avuto per una mezz'ora il telescopio da 80 centimetri ai miei piedi... E questo è ciò che ho osservato!

M57, la nebulosa Anello, è stato il primo obiettivo. La nebulosa era perfettamente visibile, molto luminosa, verdina, con dei bordi ben definiti e l'interno di luminosità irregolare. Il telescopio raccoglie così tanta luce che l'anello non è più un anello! Infatti anche il foro centrale è riempito dalla nebulosità.

Sono passato a M13, l'ammasso di Ercole: uno spettacolo! Se già nel mio C8 mi stupiva, nell'80cm ho rischiato una crisi epilettica. Una quantità spasmodica di stelle di ogni luminosità raggruppate in questo ammasso che occupava l'intero campo dell'oculare, risolto fin dentro al nucleo. Nell'alone tante bellissime volute di stelle che si diramavano in ogni direzione, ed era evidente la famosa zona scura a forma di Y.

 


 Poi ho puntato M27... Anche qui ho sbavato sull'oculare per quanto era bella. Avevo con me il blocco da disegno, quindi ho realizzato un rapido schizzo: questo è il risultato. Dettagli che non avevo mai nemmeno intuito con il C8!





 
 Tornando nel cigno ho cercato NGC 6888, la nebulosa Crescent. Ho tentato di osservarla più volte con il C8 ma senza successo... Stavolta invece l'ho vista piuttosto facilmente, nonostante la presenza della Luna. Una bella curva chiara quasi concentrica al bordo dell'oculare, con un'altra fascia in mezzo che arrivava fino alla stella centrale, quella che l'ha originata.


Infine ho puntato NGC 7008, la Feto, una delle mie planetarie preferite. Non ho fatto un disegno perché non c'era più tempo, in ogni caso era perfettamente visibile e con una bella forma allungata, con molti chiaroscuri all'interno, e la stella centrale facilmente visibile.

Chiuso l'osservatorio siamo poi tornati a casa piuttosto presto, verso l'una di notte. Tornerò molte volte all'osservatorio in futuro, aspettatevi altri disegni del genere!


3 commenti:

  1. complimenti Giovanni, veramente bravo.

    RispondiElimina
  2. Se posso ti inviterei a partecipare al forum di astronomia.com . Saremo lieti di averti tra noi.
    Maurizio (garmau)

    RispondiElimina
  3. Se posso ti inviterei a partecipare al forum di astronomia.com . Saremo lieti di averti tra noi.
    Maurizio (garmau)

    RispondiElimina