giovedì, aprile 21, 2016

Giove

A quasi un mese dall'ultima osservazione -decente- di Giove, ecco i miei ultimi disegni, realizzati la sera del 17 aprile. Tra le ultime luci del crepuscolo, la GMR aveva appena oltrepassato il meridiano, mentre l'ombra di Io si faceva strada tra le nubi scure della banda nordequatoriale. Da quest'ultima, un vistoso festone si protendeva nella zona equatoriale, dove risaltava rispetto al suo colore chiaro. Ho seguito per circa un'ora il tramonto della Grande Macchia Rossa e l'uscita di Io dal disco gioviano. Mi è dispiaciuto di non essere riuscito a identificare il satellite sullo sfondo delle nubi del pianeta, perché sarebbe stata un'ottima occasione per tentare di carpire qualche dettaglio dal suo piccolo disco. Purtroppo il cielo pieno di velature non me l'ha permesso. Anzi, poco dopo la trasparenza e il seeing sono peggiorati ulteriormente, costringendomi a rientrare.
 
Mi sono anche dilettato nella fotografia in afocale con la mia reflex, tirando fuori qualche foto che, vista la tecnica poco sofisticata, non mi dispiacciono!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento