lunedì, maggio 09, 2016

Il transito di Mercurio!

Mercurio è il pianeta più vicino al Sole, a soli 58 milioni di kilometri di distanza impiega 88 giorni per compiere la sua orbita. Quando Sole, Mercurio e Terra sono allineati, si verifica un transito: per diverse ore si può osservare un pallino nero che lentamente attraversa il disco solare. Avviene tredici volte ogni secolo, decisamente meno raro del transito di Venere (che accade solo due volte al secolo), potremmo quasi dire che sia la sua versione in miniatura! Il diametro angolare di Mercurio durante il transito, infatti, è di solo 12 secondi d'arco, invisibile ad occhio nudo, salvo eventuali superpoteri/magie nere, mentre Venere è facilmente osservabile senza strumenti. Ho ripescato una vecchia foto del transito del 2012, giusto per rendersi conto della differenza...

Transito di Venere
Transito di Mercurio (il puntino nero in basso)
Il transito è iniziato alle 13.12, per non perdermi l'inizio sono uscito un'ora prima da scuola! Ho usato il fidato telescopio da 114mm con filtro astrosolar sulla montatura del C8, ricoperta per intero da un costosissimo materiale isolante ad alta tecnologia per evitare surriscaldamenti, carta stagnola. Ho scattato foto ad intervalli più o meno regolari fino alle 18.30, quando sono andato in palestra mentre il sole si immergeva nelle schifose velature che coprivano l'orizzonte. Il transito non sarebbe comunque stato visibile per intero dall'Italia, dato che le ultime fasi sarebbero avvenute dopo il tramonto. Alla fine, montando insieme tutte le foto, ho ottenuto questo!



 Tutte le foto sono state scattate con la mia Canon 1100D in afocale con l'oculare da 25mm, corrispondenti a 40 ingrandimenti.

Se per il prossimo transito di Venere dovremo aspettare più o meno la nostra prossima vita, Mercurio si farà vedere di nuovo davanti al nostro Sole nel 2019: ti aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento