giovedì, agosto 11, 2016

Sotto le stelle di Campo Catino!

Ieri sera centinaia di persone hanno sfidato il freddo e il vento di Campo Catino per osservare nei telescopi, ma soprattutto sperando di vedere qualche bella stella cadente.



Come di consueto il tempo è rimasto brutto fino all'ultimo: abbiamo caricato i telescopi dall'osservatorio al piazzale di Campo Catino e li abbiamo montati sotto le nubi che non accennavano a dissolversi per lasciar un po' di spazio al cielo stellato. Usciti dal ristorante dopo cena siamo dovuti correre a preparare tutta la strumentazione, perchè nel giro di pochi minuti il cielo si era completamente liberato! La magia del clima montano...

I telescopi a disposizione dei presenti (e c'erano davvero TANTI presenti) erano quattro: un rifrattore da 15cm, un newton da 25cm, un dobson da 30cm (quello che manovravo io) e uno schmidt-cassegrain da 30cm. A completare il tutto, un binocolone da 10cm. 

Purtroppo per la prima parte della serata non abbiamo osservato oggetti Deep Sky a causa della presenza della Luna al primo quarto. Per un po' quindi tutti i telescopi erano puntati su Luna, Marte e Saturno. Tramontata la Luna abbiamo iniziato a mostrare oggetti un po' più lontani: l'ammasso di Ercole, la nebulosa Anello, il Doppio Ammasso di Perseo, la Galassia di Andromeda, la nebulosa manubrio... Non deludono mai! Nel frattempo inziavano a sguizzare a destra e a manca le prime perseidi: a giudicare dagli "OOOOOOOOHHHHHHHHHH" che ho sentito, ne devono essere cadute quattro o cinque belle luminose, che ovviamente non ho visto. Vista la mole di gente, l'unica cosa che ho potuto fare è stato posizionare la reflex puntata verso cassiopea e farla scattare in automatico sperando che una meteora attraversasse il campo inquadrato. La caccia non ha dato i frutti sperati, in qualche ora ne ho trovato soltanto una...


A destra la Galassia di Andromeda, a sinistra Cassiopea e la traccia della meteora
Avvicinandosi alla mezzanotte la frequenza delle meteore è aumentata sensibilmente. Ho visto tre o quattro meteore più luminose della magnitudine 0 che hanno lasciato una bella scia in cielo e decine di meteore più piccole. Tra una cosa e l'altra, ne avrò viste venti o trenta. La meteora che mi è stata più simpatica tra tutte, però, è stata quella che ha fatto capolino nella foto di gruppo che abbiamo fatto a fine serata con tutto lo staff.



Penso si tratti della foto più fortunata che abbia mai scattato finora: vi lascio immaginare il mio stupore quando l'ho vista impressa nello scatto!


Mentre smontavamo i telescopi ho preso un po' di tempo per fare qualche foto alla Via Lattea, sempre bellissima sotto un cielo così scuro.


Questo è uno Star Trail da 10 minuti: si noti la posizione della Stella Polare, proprio nel foro della campana!


Una serata davvero interessante, piena di persone, stelle cadenti e meraviglia, già non vedo l'ora di ripeterla l'anno prossimo!


Nessun commento:

Posta un commento