giovedì, settembre 29, 2016

La Luna nera dell'apocalisse?

Proprio qualche minuto fa un amico mi ha segnalato questo articolo comparso sul sito di Leggo:

Luna nera il 30 settembre: "Dopo l'eclissi ci sarà la fine del mondo"


 Sicuramente, adesso me lo segno!


Dopo essermi fatto due risate ho ripreso le redini dei miei pensieri, e sentendo un'evidente puzza di bufala ho letto l'articolo.

Si esordisce scrivendo che il 30 settembre la Luna finirà nell'ombra della Terra, risultando invisibile ad occhio nudo: ovviamente questa cosa è un segno della fine del mondo. 

...Non ci vuole molto per accorgersi che questa è la descrizione di un'eclissi di Luna!

C'è qualcosa che non mi torna però: eclissi di Luna il 30 settembre, domani sera? Per prima cosa, sicuramente l'avrei saputo con largo anticipo: un'eclissi totale di Luna, oltre ad essere prevedibile con molta precisione, non passa di certo inosservata tra gli astrofili. Secondo... Eclissi di Luna durante il novilunio, davvero? Le eclissi lunari avvengono quando il nostro satellite viene oscurato dalla Terra, ma ciò può avvenire solo in fase di Luna piena!

Sull'articolo è scritto poi che la luna nera sarà visibile dall'emisfero occidentale della Terra, quindi America ed Europa occidentale. Il picco dell'eclissi sarà alle 20.11, ora della costa orientale statunitense. 

Ho provato a digitare su google "moon eclipse 30th september 2016 usa 8.11 pm", magari hanno copiato una bufala comparsa su qualche quotidiano d'oltreoceano... Ho trovato che le ore 8.11pm corrispondono all'ora dell'inizio della totalità dell'eclissi del 28 settembre 2015, sulla costa orientale degli USA. 

Cominciamo bene, hanno sbagliato anno!

Qualche risultato di google dopo ho trovato un articolo della National Geographic che spiegava cosa fosse questa Luna nera, "Black Moon" in inglese (io sinceramente non ne avevo mai sentito parlare):
   
" a “black moon,” popularly defined as the second new moon in a month."

Una luna nera si ha quando per due volte in un mese il nostro satellite si trova in fase di novilunio, cosa che avviene più o meno ogni due anni e mezzo. L'articolo continua con diverse amenità su eclissi anulari di Sole e passi della Bibbia che secondo i "teorici della cospirazione", descriverebbero questa luna nera come presagio dell'imminente fine del mondo. Devo proprio dirvi che questo fenomeno non è presagio della fine del mondo? Vabbè dai, ve lo dico: questo fenomeno non è presagio della fine del mondo! 

Il giornalista di Leggo, così a occhio, ha fatto parecchia confusione. Trovo molto curioso il fatto che articoli del genere vengano pubblicati su un quotidiano online nella sezione "Scienza", ma soprattutto che ci sia gente pagata per scrivere cotanta schifezza.








 

Nessun commento:

Posta un commento