venerdì, marzo 27, 2015

Venere e Giove il 20 marzo

Dopo l'osservazione dell'eclissi di sole ho voluto esagerare, osservando anche la sera. Non si dice mai di no a un bel cielo libero! Non c'era vento e la temperatura era mite. Mancavano solo un po' di Beatles e una bella tazza di cioccolata calda per rendere il tutto veramente perfetto...

Verso le 20, poco prima cena, Venere brillava con la sua luce giallognola appena sopra i palazzi verso
ovest, a pochi gradi dall'orizzonte. Non lo osservavo da molto! Quindi l'ho puntato e ho fatto un rapido disegno. A dire il vero non c'era molto da vedere, a parte la fase. Il disco era di un giallino sporco, con la zona del terminatore più scura, sfumata. L'immagine era molto disturbata dal seeing pessimo, che causava anche una vistosa aberrazione cromatica. Ho realizzato il disegno per renderlo più simile possibile a ciò che ho visto all'oculare, a 222 ingrandimenti.

Dopo aver cenato sono tornato fuori per osservare Giove, che è una tappa obbligata di ogni osservazione di questo periodo! Il seeing era migliore, l'immagine era bella ferma e ho osservato molti dettagli interessanti. La macchia rossa era quasi al centro del disco, e perturbava la fascia sud equatoriale, aprendo una sorta di insenatura. La fascia nord equatoriale era irregolare, e mostrava una sorta di protuberanza che attraversava la zona equatoriale per raggiungere l'altra banda tropicale. Poco sopra invece c'era una piccola macchia scura allungata. Le zone polari erano scure, divise in molte bande, alcune molto sottili. Sulla sinistra del disegno ho rappresentato anche la luna Io, che si trovava nei pressi del pianeta.

Ci vediamo alla prossima osservazione! Tra poco ci saranno anche le vacanze pasquali, ma purtroppo capiteranno con la luna piena. Niente deep sky!

Nessun commento:

Posta un commento