martedì, giugno 23, 2015

Stalking planetario: l'opposizione di Giove 2015!

Tiriamo le somme dell'opposizione di Giove di quest'anno! Negli ultimi mesi ho osservato molte volte il gigante gassoso realizzando molti disegni che solo ora, finita la scuola, riesco ad organizzare ed elaborare con calma. Questa è la prima opposizione e quindi serie di osservazioni più o meno sistematiche compiute con il C8, adesso che ho una certa dimestichezza con esso, avendo iniziato a comprenderne potenzialità e limiti. Vediamo qualche caratteristica del gigante gassoso che ho osservato...


Giove ha veramente tante lune. Le prime quattro furono scoperte da Galilei, infatti portano il suo nome: sono i quattro satelliti Galileiani, Io, Europa, Ganimede e Callisto. Non se ne scoprirono di nuove fino al 1892, quando Barnard scoprì Amalthea. Nel corso del '900 i satelliti arrivarono a 16, poi, dal 1999 al 2003, potenti telescopi terrestri permisero la scoperta di tantissime altre lune, portando il conteggio a 67! 

Queste lune, specialmente quelle più interne che orbitano sul piano equatoriale di Giove, proiettano delle ombre sulla cima delle nubi del pianeta. Le ombre dei satelliti galileiani sono perfettamente visibili da Terra come dei puntini neri che in qualche ora attraversano il disco gioviano.

Ecco il disegno dell'osservazione del 13 aprile, in cui ho seguito il transito e l'eclissi di Io. Ho notato anche dei piccoli dettagli sul disco del satellite, ma devo ancora confermare l'osservazione.



Oltre alle classiche fasce di nubi, l'atmosfera di Giove presenta molti fenomeni incredibilmente vari e mutevoli. La caratteristica più famosa è sicuramente la grande Macchia Rossa, un gigantesco ciclone che imperversa da centinaia di anni, grande tre volte la Terra. Compare in molte delle mie osservazioni ed è visibile anche con in condizioni atmosferiche mediocri. Di colore arancione acceso, con un po' di pazienza si vedono anche dei dettagli al suo interno. E' interessante seguire le turbolenze che provoca nella banda equatoriale sud!

Eccola in un'osservazione del 20 marzo: si trovava proprio sul meridiano centrale.

Dei fenomeni molto belli da vedere sono i cosiddetti festoni, delle strisce scure che si diramano dalle fasce principali. Ne ho osservato più di uno, sono piuttosto sfuggenti dato che compaiono e scompaiono, oppure cambiano radicalmente, nel corso di pochi giorni o settimane. Ho osservato il mutare di uno di questi e il suo spostamento in longitudine, nel corso di tre mesi circa, da fine marzo a inizio giugno. Ecco i disegni in cui compare, l'ho segnato con un simboletto rosso per identificarlo meglio. Si nota molto bene il suo spostamento rispetto alla macchia rossa! 

Questa Gif mostra come i vari dettagli si spostino a causa della rotazione differenziale di Giove, ottenuta dalle foto della sonda Galileo.





Il mio progetto originario era quello di realizzare un planisfero di Giove con i miei disegni, ma tra impegni e maltempo non sono riuscito a disegnarlo in un intervallo di tempo sufficientemente breve, per cui molti dettagli nell'atmosfera si sono spostati o sono spariti. Penso che per quanto riguarda Giove posso ritenermi soddisfatto: prossima fermata, Saturno e Venere!

2 commenti:

  1. Ciao Giovanni, ho acquistato finalmente un dobson skywatcher 150/1200: è uno strumento di relativamente facile utilizzo e sto osservando (con un oculare 10mm, ma presto comprerò un 4mm o una lente barlow) saturno e i suoi anelli. È uno spettacolo meraviglioso e ti vorrei ringraziare per i consigli. Dal mio baloccone invece non riesco a vedere Venere e Giove (transitano "davanti a me" nel tardo pomeriggio, ma ad occhio nudo non riesco a vederli dato che il sole è ancora alto). Ti volevo chiedere se il percorso che svolgono in cielo resta sempre lo stesso (se sì, in autunno, con l'accorciarsi delle giornate, dovrei avere condizioni luminose tali da poter vedere entrambi i pianeti). A presto!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per l'acquisto e buon divertimento!

    In autunno i due pianeti non si vedranno più al tramonto, purtroppo! In ogni caso ti consiglio di scaricare un software come Stellarium per familiarizzare con i movimenti dei pianeti, veramente utilissimo :)

    RispondiElimina