martedì, febbraio 09, 2016

Transito di Io su Giove

Una volta tornato a casa il sabato sera da un'uscita con gli amici e un dimenticabilissimo film visto al cinema non c'è nulla di meglio di un po' di osservazioni! Giove splendeva alto nel cielo limpido. Preparata la postazione sul balcone sud, ho iniziato quindi ad osservare.

Il seeing inizialmente non era granché. Nonostante ciò ho notato che c'era la Macchia Rossa in transito. Poco sopra, sulla Neb, si intravedeva un puntino nero, mentre una luna sfiorava il disco gioviano. Era Io che proiettava la sua ombra sulla cima delle nubi del pianeta! 

Man mano che il telescopio raggiungeva l'equilibrio termico e le correnti convettive al suo interno si placavano, il seeing andava migliorando.

Intorno alla mezzanotte finalmente l'immagine si è stabilizzata un po', permettendomi di osservare a dovere. L'ombra del satellite si trovava proprio sulla banda nord-equatoriale, nera e dai bordi definiti. Non sono riuscito a scorgere Io invece, probabilmente perchè transitava sulla banda scura e non sulla zona equatoriale chiara. E' stato interessante seguire il movimento e la diversa velocità dell'ombra rispetto ai dettagli dell'atmosfera come la GMR. 

Sulla banda Sud la GMR apriva un'ampia baia (fa sempre impressione pensare che lì dentro entrerebbe due volte la Terra!), era preceduta a Ovest da un inspessimento della banda stessa e uno scurimento verso sud. Man mano che si avvicinava al meridiano ho notato che era seguita a Est da una zona chiara circondata da una più scura a forma di incudine. La  banda temperata Sud era irregolare e separata da uno stretto corridoio che andava restringendosi verso Est.

Sulla banda Nord ho notato molte irregolarità come le protuberanze osservate nella precedente osservazione, alle quali se ne sono aggiunte altre man mano che il pianeta ruotava.
 

Tutti i sei disegni sono stati realizzati con un ingrandimento di 222x senza filtri colorati, a matita ed elaborati in seguito con Photoshop. 

Alla prossima osservazione!

Nessun commento:

Posta un commento