sabato, settembre 10, 2016

La mappa di Marte!

A più di tre mesi dall'opposizione del pianeta rosso, avvenuta il 22 maggio (ne ho già parlato in dettaglio in questo post), finalmente ho trovato la forza mentale per realizzare una mappa di Marte a partire dai miei singoli disegni: un discreto lavoraccio che tra disegno ed elaborazione al computer mi ha occupato un paio di pomeriggi. Per fare questo ho prima realizzato una griglia per una mappa in proiezione cilindrica (una mappa rettangolare, per capirsi) sulla quale, basandomi su mappe fotografiche del pianeta, ho pian piano trasferito tutti i dettagli che ho osservato visualmente. 

 


Una volta messo il disegno su photoshop, pian piano, da bravo grande artista , ho rifinito la mappa cercando di nascondere il mio terrificante tratto a matita. 




Il risultato finale non mi dispiace affatto!

Le didascalie segnano i nomi delle regioni più importanti
Stessa mappa senza didascalie
La mappa purtroppo non copre l'intero pianeta: le zone sotto alla latitudine -50 circa erano troppo a sud per essere osservate dalla Terra vista l'inclinazione del pianeta. Le longitudini da 150 a 240 invece le ho saltate a causa del maltempo. Nonostante questi impicci, comunque, mettendo questa mappa a confronto con quella che realizzai nel 2012 con il vecchio telescopio, siamo davvero su un altro pianeta quanto a livello di dettaglio!

Per finire, ecco i dieci disegni che ho utilizzato per questa mappa, realizzati con il mio C8 dal balcone di casa tranne uno che invece è stato fatto con l'apocromatico da 25cm dell'osservatorio di Campo Catino.






Spero che questo post e i relativi disegni siano stati di vostro gradimento, se anche voi avete osservato Marte fatemi sapere cosa avete visto con il vostro telescopio!

 

Nessun commento:

Posta un commento