domenica, giugno 30, 2019

Sono su The Astronomical Journal!

Forse negli ultimi giorni avrete letto una notizia riguardante TESS, il Transiting Exoplanets Survey Satellite, pubblicata sul sito della NASA. La sonda in questione ha infatti scoperto il 'suo' pianeta più piccolo, un mondo roccioso di dimensioni intermedie tra Terra e Marte, che fa parte di un sistema di tre pianeti chiamato L 98-59.

Rappresentazione artistica del sistema.

Perché la scoperta è interessante? Perché su Astronomical Journal e sulla relativa pubblicazione ho contribuito, insieme a Franco Mallia dell'osservatorio di Campo Catino, con una osservazione di follow-up di questo sistema planetario. Per aiutare la conferma degli esopianeti identificati da TESS è stato infatti istituito il Tess FollowUp Observing Project, che coordina gli osservatori terrestri (tra i quali quello di Campo Catino dove lavoro) in modo da ottenere informazioni aggiuntive sui sistemi scoperti. In particolare, il nostro contributo è stato fornire un'osservazione che ha escluso la presenza di falsi positivi per il secondo pianeta del sistema. Qui sotto il link all'articolo sul sito della NASA, dove trovate anche l'articolo pubblicato su Astronomical Journal:

https://www.nasa.gov/feature/goddard/2019/nasa-s-tess-mission-finds-its-smallest-planet-yet/

Questo è solo una delle diverse pubblicazioni in cui l'osservatorio è coinvolto. A breve TESS inizierà a cercare candidati esopianeti nell'emisfero nord celeste, trovando quindi un sacco di target ben osservabili dalle nostre parti: restate sintonizzati per altre mirabolanti scoperte scientifiche!

Nessun commento:

Posta un commento