sabato, agosto 04, 2012

Una nova, un ammasso e una nebulosa

E' agosto,  la sera è davvero bello stare fuori al telescopio a disegnare! Ed ecco due disegni di due celebri oggetti del cielo estivo: M13, il grande ammasso di Ercole, ed M57, la nebulosa Anello.



Dall'alone di M13 ho tirato fuori qualche stella, e ho notato alcuni filamenti di stelle che partivano dal nucleo. Molto suggestivo, non immagino nemmeno lo spettacolo dentro un telescopio più grande!




Quanto ad M57, ho osservato in diretta a 110X una bella ciambella fumosa, che in distolta si vedeva bella ellittica e definita. L'ha vista persino mio padre, quindi doveva essere proprio luminosa :D


Infine ecco il disegno di un oggetto disegnato alcune settimane fa: ho letto sul forum astrofili di una nova di magnitudine 7,6 , perfettamente alla portata del mio 114! Stampo la mappa e mi metto a cercare: in pochi minuti trovo una stellina non segnata sulle mappe. Incredibile, quello che vedevo come una stella era invece un sistema doppio formato da una gigante rossa e da una nana bianca che stava esplodendo! Ho fatto un disegno, la nova è segnata con due trattini. 


Sto davvero migliorando quanto a disegni, questo M13 è uno dei miei migliori senza dubbio! :D



2 commenti:

  1. bel colpo la nova, presa al momento giusto: ora e' molto attenuata come si vede da qui: http://bit.ly/PxElrN

    RispondiElimina
  2. p.s. la dumbbell e la ring le vedi bene. devi avere un buon 9mm rispetto al mio cagoso 10 mm (scusando la parola mm).

    RispondiElimina