giovedì, novembre 22, 2012

giove, seeing leggendario!

Ieri ho tirato fuori il mio piccolo 114 con lo scopo di osservare il transito dell'ombra di Ganimede su Giove. Molto piacevole, il puntino nero era ben visibile, e il satellite sulla destra dava un'idea di tridimensionalità... Finita l'eclisse ho aspettato un po' per osservare il transito della GMR (la macchia rossa). E chi si aspettava un finale così? Il seeing ha cominciato a migliorare, alla fine, verso le 22, Giove era praticamente immobile, pareva di guardarlo dentro stellarium! Le due bande principali erano ben visibili, la Macchia rossa era evidente, visibile come una macchia grigiastra (il piccolo diametro non mi permette di osservare molti colori...) appena distaccata dalla banda sud equatoriale (Seb). Per finire ho osservato a tratti una sottile banda al di sotto della Seb che si interrompeva nei pressi della Macchia.

Questi sono i momenti in cui vorrei un telescopio piu grande... Beh, se tutto va bene per la fine dell'anno riuscirò a salire di diametro, passando da 114 a 200 millimetri!

Nessun commento:

Posta un commento