mercoledì, novembre 14, 2012

Prime prove dell' UHC-S

Dopo tanto tempo ho ricevuto il filtro baader UHC-S. Questo filtro è progettato in modo da far passare solo alcune lunghezze d'onda, bloccando le luci cittadine e facendo passare invece la luce delle nebulose. Beh, l'ho provato, e fa il suo lavoro alla grande!


Il primo test l'ho fatto su M42: la differenza tra la visione con e senza filtro si vedeva, a 110X ho osservato parecchi dettagli sulla nebulosa più bella del cielo! Oltre al nucleo della nebulosa che presentava una forma quasi poligonale, ho osservato anche parte delle cosiddette "ali" della nebulosa.


 

Poi ho puntato due famose nebulose planetarie, M27 e M57. 



 La prima, la nebulosa dumbbell, senza filtro a 40X si vedeva appena, a causa dei lampioni. Con il filtro era meglio visibile, con un accenno della sua struttura a clessidra. 

M57, la nebulosa Anello, si vedeva facilmente anche senza filtro. A 110X, con il filtro, diventava più definita e il foro centrale si vedeva meglio.

Nulla sostituisce un buon cielo, ma per chi vive in città questo filtro è molto utile. Aspetto di provarlo sotto un cielo buio!  :D

Nessun commento:

Posta un commento