martedì, febbraio 12, 2013

osservazione del 10 febbraio 2013: non solo stelle!

L'osservazione del 10 febbraio è iniziata in modo speciale: verso le 18 dalla mia camera vedo una stella luminosa che si muove velocemente nel cielo ancora chiaro... Cosa sarà mai? Mi scaravento fuori in balcone dove avevo già piazzato il mio telescopio e la punto: a 40X pare una stella luminosa quanto Giove che si muove, già a 110X distinguo qualche cosa: due rettangoli bianchi che si muovono a poca distanza l'uno dall'altro. Altro non è che... La Stazione Spaziale Internazionale! E quei rettangoli bianchi sono i grandi sistemi di pannelli fotovoltaici che alimentano la Stazione. 
Qui sotto un disegnino che rappresenta realisticamente la visione...

L'aria era agitata perché ho osservato la stazione quando si trovava molto bassa sull'orizzonte, quindi non ho visto niente oltre a quello disegnato. Ho tentato di rappresentare anche l'aberrazione cromatica causata dalla rifrazione dell'atmosfera, che si presenta con degli aloni rossi, verdi o blu intorno agli oggetti luminosi.




Iniziata la serata osservativa punto subito la coppia di galassie M81 e M82. Queste due galassie lontane rispettivamente 12 e 11,5 milioni di anni luce sono molto diverse tra di loro: M81 è una bella spirale vista diciamo a tre quarti, mentre M82 è una galassia classificata come irregolare, vista di taglio. Nel mio telescopio M81 è visibile come un nucleo stellare circondato da un piccolo alone ellittico, mentre M82 si presenta come un chiarore allungato di luminosità uniforme. Il disegno qui sotto è stato realizzato qualche giorno prima con un cielo un po' peggiore: M82 per esempio si vedeva solo in distolta. 

Altro oggetto che ho osservato è il Doppio ammasso di Perseo: si tratta di due ammassi aperti che per un effetto di prospettiva appaiono molto vicini nel cielo. Entrano tutti e due nel campo del mio oculare da 25mm. Con un po' di pazienza e di distolta si vede una quantità enorme di stelle! Nel disegno ho lasciato un effetto nebuloso in corrispondenza dei due ammassi perché altrimenti le stelle da disegnare sarebbero state troppe per me.



 


Nessun commento:

Posta un commento