mercoledì, maggio 29, 2013

Paghi uno, prendi tre! Congiunzione Mercurio-Venere-Giove



Finalmente sono riuscito ad osservare la bellissima congiunzione Giove-Venere-Mercurio, che negli ultimi giorni ha affascinato astrofili e "profani" di tutto il mondo... Alcuni giorni fa i tre pianeti formavano un trangolo equilatero a pochi gradi dall'orizzonte, uno spettacolo che avrei voluto vedere, ma le solite, simpatiche nuvole me lo hanno impedito. Stasera però, con i tre pianeti un po' più lontani, l'ho osservata: Venere e Giove stavano nello stesso campo con il mio rifrattore da 50mm a 24x. Poi con il 114/1000 ho dato uno sguardo più da vicino a un centinaio di ingrandimenti. A causa della bassa altezza sull'orizzonte il seeing era orripilante, i due pianeti parevano dei budini durante un terremoto di grado 9! Su Giove però sono riuscito ad intravedere le bande, mentre venere, luminosissimo, non mostrava ne fase ne tantomeno dei dettagli dell'atmosfera. Questa è stata
un'osservazione veramente scomoda, i pianeti si trovavano bassissimi sull'orizzonte, immersi nelle antenne televisive e a pochissima distanza (angolare, ovviamente) dalle tende da sole dei vicini, per osservarli ho rischiato di spezzarmi la schiena posizionandomi tra la ringhiera e il telescopio posto a pochissimi centimetri da essa... ma chi me lo fa fare? 

Pochi gradi più in alto ho osservato per la prima volta Mercurio, che mi è apparso come una pallina di colore arancio senza dettagli, molto confusa a causa del brutto seeing di cui sopra. Ho verificato con Stellarium che la fase doveva essere più o meno del 60% quindi con un seeing migliore si sarebbe vista senza troppo sforzo. 

Aspetto di riosservare questo trio nei prossimi giorni magari da una postazione con un orizzonte più libero!


Nessun commento:

Posta un commento