venerdì, giugno 07, 2013

A volte ritornano... riecco la panstarrs!

Ieri sera, vedendo il cielo libero ho tirato fuori il telescopio. Dopo settimane di tempo veramente pessimo, finalmente arrivano delle giornate (quasi) degne di giugno.

Obiettivo principale della serata: la panstarrs... Sì, proprio quella di marzo! Ormai è debole, ho visto solo una stellina, un poco sfocata forse a causa della chioma e della debole coda che la circonda. Una caratteristica interessante della cometa che ultimamente è stata molto fotografata dagli astrofili è l'anticoda, una seconda coda della cometa posta esattamente a 180° rispetto alla prima. Com'è possibile? Si tratta di un effetto di prospettiva che si può osservare quando la Terra attraversa il piano orbitale di una cometa.

 Dopo la mezza delusione della cometa (una codina mi sarebbe piaciuto vederla) mi sono rifatto gli occhi con due bellissimi oggetti del cielo estivo, M57 e Albireo.

 

M57 l'avete già vista in altri miei disegni, ma è troppo bella per non essere rappresentata di nuovo! Ad un centinaio di ingrandimenti è visibile come un piccolo ellisse fumoso con un accenno del foro centrale. Con il filtro UHC-S la nebulosa era più staccata dal fondo cielo e con i bordi definiti, con il foro meglio visibile.







 
 Albireo, Beta cygni, è una delle stelle doppie più belle del cielo: la sua particolarità è la differenza di colore tra le due componenti, una arancio brillante e l'altra azzurro cielo. Veramente bella! Questa doppia è alla portata di qualsiasi piccolo telescopio se non anche di un binocolo, dato che la separazione è piuttosto grande ed è abbastanza luminosa da essere visibile ad occhio nudo.

Ci rivediamo al prossimo post, sperando che arrivi finalmente il bel tempo :D

Nessun commento:

Posta un commento