mercoledì, luglio 31, 2013

Sotto le stelle in compagnia...

Ieri è venuta a trovarmi alla casa di campagna Giulia, una mia compagna di classe, con l'intenzione di passare la serata sotto le stelle ad osservare le bellezze del cielo con il mio telescopio. Mi è piaciuto vedere come ha reagito vedendo oggetti come M11 o la galassia di Andromeda per la prima volta...in un paio d'ore le ho mostrato tutti gli oggetti più belli del cielo estivo. Ecco la lista!

-Albireo : primo oggetto puntato, rimane stupita per la quantità di stelle visibili oltre all'oggetto principale. Nota senza problemi i colori delle due componenti, leggermente diversi da quelli che vedo io di solito. è sempre interessante confrontare l'osservazione con altre persone!
-Epsilon lyrae : non sapeva che esistessero sistemi con così tante stelle...
-M 57 : qui le spiego come utilizzare la visione distolta per osservare gli oggetti deboli, infatti riesce a vedere il foro centrale. Guardando questa nebulosa prende uno spavento perché un satellite attraversa il campo all'improvviso
-M27
-M81-82
-Doppio Ammasso : rimane meravigliata per la grande quantità di stelle
-M31 : la galassia di andromeda è sempre la galassia di andromeda, stupisce sempre chi la guarda nota anche M32 come una stellina sfocata.
-M51 : era piuttosto bassa, nemmeno io la vedevo, figuriamoci Giulia...
-M13 : quasi allo zenit, stasera lo riosservo e lo disegno da solo con calma. Meraviglioso! Lo guarda in diretta, poi le dico di usare la distolta... e sobbalza! un'esplosione di stelle!
-l'attaccapanni : un classico no? stava preciso preciso dentro al campo dell'oculare... Ci siamo fatti una risata pensando a come avessero fatto quelle stelle a posizionarsi a forma di stampella!

-M11 : Anche qui rimane di stucco per la quantità di stelle, e pure io. Un'altra cosa da disegnare stasera :D
-Mizar e Alcor : fanno sempre un bell'effetto con i "profani", una delle mie stelle multiple preferite.

-Mu cephei : le faccio semplicemente notare il colore arancione intenso.

credo di non aver dimenticato nulla, le ho mostrato veramente tanta roba!

ah sì, l'insegna del Cityper a valle, giusto per farla rendere conto dell'ingrandimento :P

Durante l'intera serata abbiamo visto alcune meteore, una in particolare è durata un mezzo secondo e ha lasciato una debole traccia di fumo dietro di se! E ovviamente decine di satelliti, lei non è abituata xD Ne abbiamo visto uno che variava periodicamente di luminosità, probabilmente era qualcosa in rotazione.

Nessun commento:

Posta un commento