venerdì, agosto 09, 2013

Uno sguardo verso l'infinito...

Per la prima volta nella mia vita ho avuto modo di vedere ad occhio nudo M31, la Grande galassia di Andromeda. Non mi aspettavo un tale risultato dal cielo di Sgurgola! Ben visibile in distolta, con un nucleo quasi stellare e un alone diffuso allungato. Verso l'una di notte esco fuori e con il quaderno in mano inizio a disegnare la galassia e la costellazione di Andromeda... Un'emozione unica, sapere che quel debole alone è lontano ben 2,2 milioni di anni luce fa venire i brividi. Se poi penso che con i miei occhi, senza alcun telescopio o strumento ottico, con un solo sguardo ho visto milioni di anni indietro nel tempo... Ecco perché mi piace osservare il cielo. Provoca delle emozioni in me come nient'altro al mondo.


Qualche sera prima c'è stato un passaggio molto favorevole della Stazione Spaziale, sono riuscito ad inseguirla (con molta, molta pazienza)  e ad osservare alcuni dettagli come i pannelli solari e altri componenti. Ho realizzato un disegno anche di questo! Tra i riflessi metallici dei vari moduli, da qualche parte c'era Luca Parmitano, astronauta italiano, che magari ci stava guardando dagli oblò della Space Cupola...

In questo momento è arrivata una perturbazione che ha completamente coperto il cielo, spero che passi presto dato che nei prossimi giorni ci sarà il picco di attività delle Perseidi!  


Nessun commento:

Posta un commento