venerdì, agosto 01, 2014

La Luna si sta ribaltando???

Troppe bufale girano su internet. Troppe. Con questo post e quelli che seguiranno spero di chiarire le idee a chi legge queste cose senza avere grosse conoscenze in campo astronomico!

Iniziamo con una notizia che mi ha fatto letteralmente cadere dalla sedia dalle risate: la Luna è un ologramma proiettato da chissà chi per fare chissà cosa e si sta ribaltando!!!

Partiamo dal fatto che la Luna è un ologramma. Deve essere un'ologramma fatto veramente bene, se ha una gravità propria e causa le maree! Inoltre la Luna, con la sua influenza gravitazionale, stabilizza l'asse di rotazione terrestre, quindi se non ci fosse, il nostro pianeta oscillerebbe in modo caotico. Al momento l'asse terrestre è inclinato di 23,5° rispetto alla perpendicolare dell'eclittica. In un ciclo di 41 mila anni, varia tra 22,1 e 24,5°. Marte invece, che non possiede dei satelliti abbastanza grandi, oscilla caoticamente dai 0 ai 60°, portando grossi squilibri climatici a lungo termine. 

Qualche complottista da terrazzino afferma di aver visto addirittura il proiettore dell'ologramma lunare!
E l'ha filmato!!! Manco a dirlo, era tutto sfocato e si vedeva una cosa del genere (vedi immagine a fianco). Il fantomatico proiettore dovrebbe essere il punto bianco a destra. Nella descrizione del video aveva segnato data e ora: 26 febbraio 2014, ore 6.30 del mattino. Ho impiegato 15 secondi per aprire Stellarium e accorgermi che quel puntino luminoso era VENERE! Quel giorno infatti c'è stata una bellissima congiunzione tra i due corpi celesti.

Come se non bastasse, l'ologramma della Luna si sta lentamente ribaltando! E ci sono foto che lo documentano!!!


Come si può notare dal fondo cielo, una foto è stata scattata di notte, mentre l'altra è stata scattata di mattina. Ed è evidente la diversa inclinazione dei mari lunari, che però è stata interpretata molto male, concludendo che la luna si sta ribaltando.




Questo è dovuto al semplice fatto che la Terra è rotonda e gira. Tutta la volta celeste sembra ruotare intorno alla stella polare (almeno qui dall'Italia). Questo fenomeno si può notare facilmente osservando una costellazione, per esempio l'Orsa Maggiore. Con il passare delle ore, questa attraverserà il cielo ruotando  sempre intorno al polo nord celeste, mostrandosi a volte "dritta", e a volte "sotto sopra". Succede la stessa identica cosa per la Luna, senza che essa cambi di una virgola.



Se siete curiosi di vedere i video da cui ho preso queste castronerie, basterà digitare su Google "moon turning upside down", buon divertimento :D 

Chissà, forse la Luna sta rotolando dalle risate mentre legge tutte queste fantasiose teorie che pubblicano su di lei!

7 commenti:

  1. Non ha senso la storia dell'ologramma! Nel 1969 praticamente tutto il mondo ha visto Armstrong e Aldrin camminare sul suolo lunare. Ora se la luna fosse un ologramma, come ci si potrebbe mai camminare!! xD

    RispondiElimina
  2. il fatto che la terra e'rotonda e gira nn ci piove..ma rispetto a stelle e costellazioni punti fermi nella volta il fenomeno e'palese..ma nn capisco bene la spiegazione data per la luna che segue l orbita terrestre dando alla terra sempre la stessa faccia ??

    RispondiElimina
  3. caspita, ho notato solo ora il tuo commento! La Luna e la Terra orbitano relativamente vicine e l'influenza gravitazionale che esercitano l'una sull'altra è notevole. Nel corso degli anni (anzi, dei miliardi di anni) queste forze mareali hanno fatto sì che il periodo di rotazione della Luna sia diventato quasi uguale a quello di rivoluzione. Questo fenomeno chiamato rotazione sincrona è presente anche in altri luoghi del Sistema Solare, come per esempio Plutone e Caronte :)

    RispondiElimina
  4. I believe!! Il resto è relativo..

    RispondiElimina
  5. I believe!! Il resto è relativo..

    RispondiElimina