lunedì, settembre 08, 2014

Mons Rumker e Aristarco

Da quanto tempo non disegno qualche bella struttura che si trova sulla Luna? Veramente tanto. L'ultimo disegno (mai pubblicato tra l'altro) risale a Giugno. Tornato a frosinone, tornato (seppur per poco) il bel tempo, mi sono piazzato sul balcone con il mio fidato C8 per osservare il nostro satellite. La fase era vicina al novilunio.

Piccola parentesi: domani (9 settembre) ci sarà l'ultima Super Luna del 2014, ma evidentemente la terza volta in tre mesi non ha fatto più notizia...

Tornando all'osservazione: il mio primo obiettivo è stato il Mons Rümker (si pronuncia Riumker, alla
tedesca). Si tratta di una grande formazione vulcanica, un gruppo di domi che forma un grande complesso a forma di ferro di cavallo. Il monte non è molto alto, solo 1100m (sulla Luna ci sono montagne alte oltre 10km), quindi le ombre sono piccole e poco contrastate se si trova troppo lontano dal terminatore. Ieri sera però la luce era sufficientemente radente per osservare senza troppi problemi i dettagli principali. 

Il secondo disegno invece rappresenta il cratere Aristarco, il cratere più luminoso della superficie lunare. All'oculare è quasi abbagliante! Con un po' di pazienza è anche visibile ad occhio nudo. Questo cratere si trova nell'oceano delle tempeste, ha un diametro di circa 60km ed è piuttosto giovane, per questo è ancora così evidente come la sua raggiera. Il seeing per qualche minuto è stato veramente ottimo, ho spinto il mio telescopio fino a 500 ingrandimenti osservando un sacco di dettagli all'interno del cratere. Oltre al picco centrale ho osservato una serie di zone scure alternate a zone con albedo più alto, che avevo notato in passato anche con il vecchio 114. Qui ci sta bene un confronto: ecco un disegno dello stesso cratere realizzato poco meno di un anno fa. La differenza di risoluzione è evidente!




Devo un tantino riprendere la mano con questo genere di disegni, non ne facevo da un paio di mesi, spero che il meteo mi assista e che mi permetta di farne tanti altri!

Nessun commento:

Posta un commento