domenica, settembre 14, 2014

Una camionata di stelle doppie!

Ieri sera, visto il bel cielo libero, ho pensato di osservare. Ma cosa? La Luna sorge tardi, i pianeti a parte Nettuno e Urano sono dietro ai palazzi, e l'inquinamento luminoso nasconde gli oggetti deep-sky. Quindi ho deciso di concentrarmi sulle stelle multiple.

Non sembra, ma il cielo è pieno zeppo di stelle binarie o multiple. E' stato scoperto che la maggior parte delle stelle hanno una compagna che gli orbita attorno, quindi il nostro Sole è un'eccezione... Forse. Ci sono studi che ipotizzano l'esistenza di una piccola e fredda stella che orbita attorno al nostro Sole che è la causa degli antichi bombardamenti di comete. Al momento non è stata ancora trovata, ma le ricerche continuano. Pochi sistemi possono essere osservati ad occhio nudo, come Mizar-Alcor e Epsilon Lyrae... Ma basta un telescopio per poterne osservare a centinaia. Per trovarle ho usato il catalogo di stelle doppie del mio telescopio. 

Iniziamo con Zeta Aquarii. Questa stella doppia è formata da due stelle gialle di magnitudine simile,
separate da circa 2 arcosecondi (poco meno del diametro di Nettuno visto dalla Terra). Le due stelle orbitano intorno al loro centro di massa in 587 anni, e la componente B sembra essere a sua volta una stella binaria, non osservabile se non con rilievi astrometrici molto precisi.
  

La seconda coppia che ho osservato è Tau 1 Aquarii: è profondamente diversa dalla precedente, le stelle
sono più separate e di differente luminosità. La componente principale è di magnitudine 4 ed è di colore giallo, mentre la sua compagna è di magnitudine 8 ed è rossiccia. La separazione è di 133 arcosecondi, un po' meno del diametro di Saturno senza anelli.







Passiamo a 94 Aquarii. Questo sistema è composto da una stella gialla di magnitudine 5 e da una stella azzurra di magnitudine 7.5, con una separazione di 13 arcosecondi. La stella principale è a sua volta una doppia, non risolvibile visualmente.




95 Herculis è una doppia particolare: due stelle di magnitudine simile, ma di colori diversi. Una rossa-arancio e l'altra azzurra, separate da circa 6 arcosecondi, il doppio del diametro apparente di Urano. Informandomi sul web su questa coppia, ho letto pareri discordanti sul colore della seconda stella: chi gialla, chi verde, chi azzurra... E' questo il bello dell'osservazione delle stelle doppie, i colori spesso sono molto soggettivi. 


 
Rasalgethi è la stella Alpha della costellazione dell'Ercole. La componente principale
è una gigante rossa 400 volte più grande del Sole, che appare di un brillante colore arancione, e varia di luminosità tra la magnitudine 3 e 4. La stella secondaria invece è più debole, azzurra, separata di circa 5 arcosecondi. Questa è a sua volta una stella binaria spettroscopica. Sono state scoperte altre due compagne di Rasalgethi: quindi è un sistema almeno quintuplo.









 



Omicron Capricorni è una doppia formata da due stelle in sequenza principale di luminosità simile, separate da 21 arcosecondi. Ho notato una leggera differenza di colore, una mi è sembrata azzurrina e l'altra arancione.











 


L'ultimo disegno del "tour" rappresenta Gamma Arietis. E' formata da due stelle azzurre di magnitudine simile, separate da 7,6 arcosecondi. Il loro periodo orbitale è estremamente lungo, di circa 5000 anni! 









Appena mi sarà possibile osserverò altri oggetti simili, ma dall'altro balcone, quindi verso Nord.

Domani inzia la scuola! Ridendo e scherzando sono già in quarto liceo... E' proprio vero che il tempo è relativo!

E per finire mi scuso per l'impaginazione brutta di questo post, ma blogger sembra essersi ribellato al suo padrone.

Nessun commento:

Posta un commento