domenica, dicembre 28, 2014

Disegnamo la mezzaluna

Dopo una giornata di pioggia, non credevo ai miei occhi quando ho visto il cielo completamente libero la sera. Quindi ho portato fuori il fidato C8 e ho dato un'occhiata alla Luna. Il seeing non era granché, ma c'era da aspettarselo poco dopo il passaggio di una perturbazione. Sono rimasto quindi sui bassi ingrandimenti per disegnare l'intera Luna. Sono stato un'ora all'oculare segnando più dettagli possibile, specialmente sul terminatore. Successivamente ho realizzato la versione finale del disegno, con l'aiuto di una foto che ho scattato al telescopio per rispettare meglio le proporzioni. Con Gimp ho aggiustato un po' i contrasti, le luci e le ombre, e rovesciato il disegno, dato che con la diagonale a specchio si vede tutto speculare.

Devo dire che non mi capita spesso di essere realmente soddisfatto di un mio disegno, ma questa volta è una di quelle!


Nessun commento:

Posta un commento