giovedì, dicembre 03, 2015

Orione dal Balcone

Ecco l'ultimo esperimento fotografico dal balcone, realizzato con il mio ormai ben collaudato metodo di inseguimento fotografico in piggy back a supporto cheratinizzato biologico.

Rispetto alle ultime fotografie però c'era una difficoltà in più: la luce. Lampioni ovunque che rendevano la ripresa degli oggetti deboli veramente ostica. Per fortuna l'obiettivo della serata era piuttosto luminoso, trattandosi della grande Nebulosa di Orione. Fissata la reflex al telescopio, ho iniziato a riprendere: venti pose da 30" e dieci da 15", più i rispettivi dark. Una volta sommate le immagini con Deep Sky Stacker il risultato era davvero deludente: la nebulosa era appena visibile immersa in un oceano di terrificante arancione, tipico delle lampade al sodio di Frosinone. Dopo un estenuante lavoro di elaborazione con Gimp sono riuscito a tirar fuori qualcosa di decente.


Oltre alla nebulosa di Orione, appena alla sua sinistra si vede la piccola M43, in alto in corrispondenza di un ammasso aperto si intravede Ngc 1977, una debole nebulosa a riflessione, mentre vicino ad Alnitak (la stella luminosa in alto a sinistra) compare la nebulosa Fiamma. Nelle sue vicinanze c'è anche la celebre nebulosa Testa di Cavallo, chissà se da un cielo più buio riuscirei a riprenderla?

Qui sotto la stessa immagine ma con i vari oggetti segnati.


Alla prossima osservazione!

Nessun commento:

Posta un commento