sabato, febbraio 11, 2017

L'ombra della Terra morde la Luna!

Durante la notte tra il 10 e l'11 febbraio c'è stata un'eclissi lunare di penombra. Dovreste già tutti sapere cosa sia un'eclissi lunare, nel dubbio però ve lo rispiego.

Un'eclissi lunare avviene quando la Luna transita nel cono d'ombra proiettato dalla Terra nello spazio.  Se ci trovassimo sulla Luna, quindi, assisteremmo a un'eclissi di Sole! Questo schema riassume piuttosto bene quello che succede:




Siccome il Sole non è una sorgente puntiforme il cono d'ombra è circondato da un cono di penombra, che è praticamente la zona di spazio in cui vedremmo un'eclissi parziale di Sole. E' proprio lì che è passata la Luna stanotte! Non si è trattato infatti di un'eclissi totale (purtroppo): la Luna si è immersa completamente nella penombra terrestre, sfiorando il cono d'ombra. Un'eclissi di questo genere non è molto appariscente, ma è decisamente interessante da osservare: durante il massimo si è visto chiaramente il calo di luminosità di tutta la zona nord della Luna.







Questo è un montaggio di 5 foto scattate a distanza di un'ora l'una dall'altra, per avere un'idea di cosa si vedesse nelle diverse fasi dell'eclissi. Ho usato un obiettivo da 50mm serie FD, vecchio ma molto nitido!






Infine, la cosa che mi ha occupato praticamente tutta la notte: il time lapse! Per farlo ho montato la reflex, sempre con obiettivo da 50mm, sulla montatura del mio C8 SE. Una volta allineata ha inseguito automaticamente la Luna tenendola più o meno sempre al centro del frame. In effetti, l'eclissi così accelerata sembra il passaggio di una nuvola!

<PROBLEMI TECNICI>

Per qualche oscuro sortilegio non riesco a caricare il time lapse qui sulla piattaforma di Blogger, finché non avrò risolto il problema potrete vedere il video sulla pagina facebook!

</PROBLEMI TECNICI>




Spero che questi lavori siano stati di vostro gradimento. La prossima eclissi lunare ci sarà il 7 agosto e sarà un'eclissi parziale, quindi potremmo anche vedere una parte della Luna colorata di rosso!

Nessun commento:

Posta un commento