mercoledì, maggio 02, 2012

Gassendi e Saturno

Stasera ho finalmente beccato un buon seeing... l'ideale per disegnare crateri!!!






Ho disegnato il cratere Gassendi. Questo cratere è interessante perché è percorso da tante rime (spaccature o solchi nel suolo lunare) ben visibili anche con il mio piccolo telescopio.






Poi ho disegnato Saturno. Ho distinto bene il punto in cui gli anelli passano davanti al pianeta, poi ho visto qualche banda sul disco.






 Una cosa curiosa (che si vede anche nel disegno del cratere) è il passaggio di un oggetto, sicuramente un satellite, sul disco lunare. Forte,eh? non mi era mai capitato. Era piccolo e veloce... La forma squadrata, che mi ha fatto escludere un qualche volatile.

1 commento:

  1. ma incredibile. sembra la International space station. controlla la traiettoriA sul web. vederla per caso è veramente un colpo di fortuna :)

    RispondiElimina