mercoledì, settembre 11, 2013

Deep sky cittadino e Urano!

Sono tornato a casa, sta per ricominciare la scuola, e ho ricominciato a fare le mie solite osservazioni dal balcone. Tra il 6 e il 7 ho osservato alcuni oggetti luminosi che possono essere molto interessanti in telescopi piccoli come il mio!

Iniziamo con M11, un ammasso aperto che a mio parere è tra i più belli del cielo... A 40x potrebbe essere confuso per una cometa, sembra davvero una stella con una coda a ventaglio piuttosto ampia. A 110x però si intuisce la sua natura: in distolta, pian piano, appaiono decine e decine di deboli stelle. L'ammasso è tagliato da alcune zone scure, interessanti da cercare in distolta.




Un altro oggetto molto interessante è NGC7009, la nebulosa Saturno, una
piccola nebulosa planetaria nell'acquario. Si chiama così perché è molto allungata e due piccole protuberanze ai lati potrebbero ricordare il pianeta con gli anelli. Con l'uhc-s a 110x ho osservato una macchia affusolata, di colore verde-azzurro, con una zona più scura al centro. Si tratta di una nebulosa abbastanza luminosa, a bassi ingrandimenti si confonde tra le stelle di campo.


Spostiamoci nella costellazione di Pegaso, dove si trova M15, un ammasso globulare abbastanza luminoso, meno di M13 però. A 40x è visibile come una macchia rotonda con un nucleo concentrato e luminoso. A 110x in distolta l'alone appare granuloso. Una particolarità di questo ammasso è una minuscola nebulosa planetaria situata al suo interno, Pease 1. Può essere osservata solo con dei grandi telescopi, perché richiede ingrandimenti molto alti per poterla distinguere in mezzo alle migliaia di stelle dell'ammasso.


Infine punto Urano, il GoTo del telescopio me lo punta al primo colpo. A 40x sembra una normale stella di magnitudine 6, ma a 110x con un po' di attenzione si può risolvere il minuscolo dischetto di colore azzurro-grigio. Non presentava nessun dettaglio, ma già il fatto di aver osservato il disco di un pianeta lontano quasi tre miliardi di chilometri mi ha veramente emozionato!

1 commento:

  1. Ciao Giovanni, sempre interessanti i tuoi post! Aspetto i prossimi.. Saluti Nicola

    RispondiElimina