lunedì, ottobre 28, 2013

Una veloce osservazione serale...

Ecco un piccolo report di ciò che ho osservato la sera del 21 e del 25 ottobre dal balcone nord di casa... Sono andato alla ricerca di ammassi aperti, che non osservavo da un po', e di oggetti luminosi che potevo puntare in poco tempo senza usare le mappe.

Il primo oggetto, osservato il 21 ottobre, è un piccolo ammasso aperto in
Cassiopea, ngc 457. Il suo nome comune è Ammasso Civetta, perché le due stelle più luminose sembrano due occhi e due catene di stelline ai lati danno l'impressione di due ali. Essendo abbastanza luminoso non è difficile da vedere dalla città.



M31 la conoscete tutti, è la galassia di Andromeda. E' ben visibile come un alone
ellittico, con una zona più concentrata al centro. Poco lontano si vede come una stella sfocata una delle sue galassie satellite, la piccola M32.







 Anche M45, le Pleiadi, sono abbastanza famose. Dalla città sono visibili ad
occhio nudo, io da frosinone distinguo 7-8 stelle luminose circondate da un debole alone. Al telescopio le stelle più luminose sono abbaglianti, circondate da una miriade di stelline più deboli.



Puntando verso Perseo, più precisamente vicino a Mirfak, c'è un altro ammasso,
noto come Associazione stellare di alpha persei o Melotte 20. Questo ammasso è formato da poche stelle brillanti di colore azzurrino, in contrasto con il colore arancione intenso di Mirfak




Per finire, ecco una delle mie (poche) foto migliori. E' un campo largo sulla costellazione del Cigno. In alto a destra c'è Debeb (la stella più luminosa), e si vede un accenno di via Lattea. Si tratta della somma di 5 foto da 15 e 25s di posa. Il bordo scuro in basso è causato dall'allineamento delle pose abbastanza grossolano... Ma dopotutto sono solo all'inizio!




Nessun commento:

Posta un commento