mercoledì, agosto 27, 2014

Error: Galaxy not found

Ecco qualche disegno che ho fatto durante le scorse serate, sempre da Sgurgola: non sono molti in realtà, ho osservato molti più oggetti, ma dopotutto mi risulta difficile conciliare la luce che mi serve per disegnare con il buio necessario ad una buona osservazione! 


Uno degli obiettivi era la cometa Jacques: sotto un cielo degno è veramente luminosa! Non mostra
nessuna coda e diminuisce pian piano di luminosità allontanandosi dal sole, ma è comunque un bel soggetto. Questo è il suo aspetto la sera del 25 agosto. Un luminoso alone verde che circonda un nucleo stellare, che si muove velocemente nel cielo. Non ho seguito il suo movimento direttamente all'oculare, ma in varie serate ho visto come si é mossa dalla costellazione di Perseo, passando vicino al doppio ammasso (vedi ultimo post) , per poi attraversare e superare Cassiopea come si vede in questa foto che ho fatto.

Ho tentato, seguendo un articolo su Nuovo Orione, di identificare gli ammassi globulari della galassia di Andromeda, senza successo. Fare star hopping con la diagonale a specchio (che ribalta specularmente la visuale) è veramente difficile! Comunque ho potuto apprezzare le dimensioni di questa galassia, ho osservato una delle bande di polveri che la caratterizza, e le sue due galassie satellite, M32 e M110.

Dalle parti di Perseo invece ho osservato la nebulosa M76, o Little Dumbbell, perché sembra effettivamente una versione rimpicciolita della nebulosa Dumbbell, M27. Graziosa da vedere, è formata da due piccoli lobi di dimensioni simili, messi bene in risalto dal filtro UHC-S. 

Nel Cigno ho osservato l'ammasso M39, un luminoso ammasso aperto (visibile anche ad occhio nudo) immerso nei ricchi campi stellari della Via Lattea. Non entrava tutto nel campo del C8, comunque ho osservato una forma vagamente triangolare nella disposizione delle stelle più luminose. Giusto per sfizio, metterò a confronto il disegno con uno che ho realizzato mesi fa, con il vecchio 114/1000... Una gran bella differenza!












 



A pochi gradi da M31, vicino a Mirach, c'è un oggetto con il suggestivo nome di  Fantasma di Mirach: questa piccola galassia si trova a circa 15' dalla stella, che per poco non la nasconde per la sua luce. Un quadretto molto bello, con Mirach di un bel colore arancione e un piccolo cerchio fumoso al suo fianco. Vi starete chiedendo: perché il post si intitola "error: galaxy not found"? Semplice, il numero di catalogo è NGC 404, ed è un numero ben conosciuto da chiunque abbia un minimo di esperienza con internet!


Alla prossima osservazione! Le vacanze stanno per finire, quindi penso che approfitterò di ogni serata per osservare il più possibile prima che ricominci la scuola...




2 commenti:

  1. Salve,ho letto di un imminente super tempests solare capace di provoccare un blackout mondiale per molti anni! E' vero tutti cio'?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, questa cosa della tempesta solare imminente gira da inizio agosto... Non sta arrivando nessuna tempesta solare catastrofica. Ne ho già parlato qui :)
      http://astronomiadabalcone.blogspot.it/2014/08/la-tempesta-solare-che-non-ce.html

      Una tempesta solare del genere potrebbe colpirci, ma non possiamo sapere quando, il Sole è imprevedibile...

      Elimina