martedì, gennaio 19, 2016

Ciao Catalina!

L'altro ieri sera, 17 gennaio 2016, ho posizionato in balcone il telescopio con l'intenzione di fotografare uno sfuggente corpo del Sistema Solare: la C/2013 US10 Catalina. Questa cometa ha dato spettacolo negli ultimi mesi, raggiungendo una ragguardevole magnitudine che l'ha resa visibile anche ad occhio nudo, sotto cieli bui, e facilmente osservabile con binocoli e telescopi.

Ci tenevo particolarmente a fotografarla almeno una volta perché quella sera si trovava alla minima distanza dal nostro pianeta, a circa 108 milioni di km prima di allontanarsi definitivamente. Se comete come la Halley, la Enke, o la Churyumov-Gerasimenko hanno un'orbita che le porta periodicamente vicino al sole, la Catalina è di tipo non periodico, una cometa che, perturbata dalla sua orbita originale, si tuffa a capofitto verso il sistema solare interno per la sua prima e ultima volta, per poi essere scagliata nello spazio interstellare. Un piccolo corpo ghiacciato alla deriva nella galassia, che, chissà, in futuro sarà un souvenir del nostro sistema planetario intorno a qualche altra stella.

Questa è l'elaborazione di una singola foto: brutta e rumorosa, ma la cometa si vede, e così la sua coda a ventaglio. Mostra un bel colore verde, tipico di molte comete, la coda è rossa ma non ho idea del motivo, non dovrebbe esserlo! Sulla destra si vede invece, molto luminosa, la coppia Mizar-Alcor nell'Orsa Maggiore.


Successivamente ho fatto vari scatti nell'arco di circa un'ora, e una volta uniti questo è stato il risultato: lo spostamento della cometa, che si muove a 35000 km/h, si vede chiaramente.


Nell'animazione si vede come tutte le stelle nel campo ruotino, questo è dovuto alla mia montatura altazimutale.Tra l'inquinamento luminoso di Frosinone e la mia attrezzatura che tutto sommato non è adatta alla ripresa astronomica, va benissimo così.

Nel frattempo, Giove fa capolino nella tarda serata a Est, avvicinandosi all'opposizione. Si avvicina un nuovo periodo di stalking planetario...

2 commenti:

  1. Ciao.. Compilimenti x il lavoro che fai per noi che ti seguiamo! Volevo sapere se l' eclissi lunare del 23 marzo sara' totale o parziale... E soprattutto dove in Italia sara' visibile! Grazie mille

    RispondiElimina
  2. L'eclissi del 23 marzo sarà un'eclissi parziale di penombra, non molto spettacolare. Inoltre non sarà visibile dall'italia, perché avverrà quando da noi sarà pieno giorno... Grazie per i complimenti, spero di esservi stato utile!

    RispondiElimina